top of page

NO al girello!




Bensi venga utilizzato da anni, il girello è sconsigliato per il tuo bambino. Ma conosci il motivo per cui tutti i professionisti che si occupano dell'ambito pediatrico lo stanno sconsigliando?


Perchè no al girello?

  • anticipa le tappe e dunque può sovraccaricare la colonna vertebrale e gli arti inferiori

  • rischio traumi e infortuni

  • non permette al bambino di acquisire correttamente il baricentro della camminata

  • rischio di sviluppare una camminata sulle punte

  • non permette di allenare la presa oculo-manuale


Se vuoi approfondire tutti questi punti, nel mio libro ho dedicato ben 4 pagine tutte interamente al girello e all'impatto che può avere sulla postura del tuo bambino e al suo sviluppo motorio, ma soprattutto sulla sua sicurezza.


Ma perchè viene venduto comunque?

Tutta questione di marketing! Ebbene si, finchè il guadagno sarà alto e non ci sarà nessuna legge che vieta la vendita, proseguiranno le vendite. Al massimo alcune case produttrici possono tutelarsi specificando di utilizzarlo sotto osservazione. Invece pensate che in alcuni Paesi, come in Canada, la vendita e l'acquisto sono vietati e sanzionabili.


Quali altri dispositivi per la prima infanzia sono sconsigliati?

Sicuramente il cuscino per i neonati, riduttori e paracolpi. Lo sapevi?

Scopri quali sono i dispositivi utili e quali invece evitare o usare con attenzione nel corso Attenti alla Postura 0-24 mesi oppure se hai acquistato il mio libro "Mamma e papà, attenti alla mia postura!" (lo trovi in tutti i miei studi) trovi tutto spiegato.


 
 
 

Comments


bottom of page