top of page

Servizi

Di cosa mi occupo

Prevenire è meglio che curare! L'unione del trattamento osteopatico al movimento sarà di grande aiuto per la tua postura e quella del tuo bambino.

​

Unendo tutte le mie competenze e i miei titoli, cercherò di supportarti a trovare la soluzione migliore per i tuoi problemi posturali e dolori.

IMG_8262-103.jpg
FB_IMG_1662045322408.jpg
IMG_20221120_080912_0128.jpg

TRATTAMENTO OSTEOPATICO

adulti, bambini e in gravidanza

LEZIONI GINNASTICA

posturale, ipopressiva, in gravidanza e pilates (in presenza e online)

TERAPIA FSC SVILUPPO MOTORIO

In presenza e online

TRATTAMENTO OSTEOPATICO

ADULTI

In seguito ad un'attenta anamnesi e dopo la ricerca della disfunzione, causa del sintomo, tramite una valutazione posturale si pianifica il trattamento più adeguato per il paziente. Il trattamento può comprendere diverse tipologie di tecniche: miofasciali, hvla (non per forza), viscerali e craniali.
 

Utile per:

- dolori muscolo-scheletrici (es. mal di schiena, cervicalgia,...)

- sciatalgia

- problemi occlusali (in collaborazione con il dentista)

- vertigini/acufeni

BAMBINI

L'osteopata specializzato collabora con il pediatra e tutte le figure professionali pediatriche per la prevenzione e il trattamento di problematiche posturali, e non solo, dalla nascita fino all'adolescenza.

In età neonatale è utile per:

- coliche e reflusso

- torcicollo e plagiocefalia

- difficoltà di attacco al seno

- frenulo corto

- sviluppo motorio

​

Per bambini e adolescenti è utile per:

- problemi posturali

- dolori muscoloscheletrici

- problemi occlusali (collaborazione con il dentista)

L'osteopata specializzata affiancherà la futura/neo mamma nel percorso della gravidanza e nel post parto con un ottica di prevenzione e trattamento di eventuali dolori muscoloscheletrici e per preparare le strutture al momento del parto.

In gravidanza è utile per:

- dolori muscoloscheletrici (sciatalgia, lombalgia, cervialgia, pubalgia...)

- preparazione delle strutture al parto

- gestione del cambio posturale

​

Post parto è utile per:

- ripristinare il corretto recupero posturale

- dolori muscoloscheletrici

- diastasi addominale (associata alla ginnastica ipopressiva) e pavimento pelvico (in collaborazione con altre figure riabilitative)

IN GRAVIDANZA POST PARTO

SPORTIVI

Il trattamento osteopatico nello sportivo si pone l'obiettivo di trattare e prevenire l'insorgenza di eventuali disturbi muscoloscheletrici e migliorare la postura dell'atleta, potenziando quindi la performance sportiva.

LEZIONI DI GINNASTICA

GINNASTICA POSTURALE

Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.
La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

PILATES

Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la "regolazione del baricentro" – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall'esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale, la tonicità muscolare (soprattutto quella profonda) e il controllo dell'equilibrio.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica.
L’esercizio ipopressivo, noto anche come ginnastica addominale ipopressiva, è una tecnica relativamente recente utilizzata per aiutare nell’esercizio del pavimento pelvico e tonificare l’addome, molto utilizzato il recupero nel postparto. Può essere utilizzato per:
  • Il trattamento o la prevenzione di:
    • Incontinenza urinaria.
    • Prolasso d’organo.
    • Ernie.
  • Riabilitazione del nucleo e del pavimento pelvico dopo il parto.
  • Postura
  • Diminuzione della congestione pelvica.
  • Migliorare la funzione sessuale.
  • Tonificare la parete addominale e ridurre le dimensioni della vita.

GINNASTICA IPOPRESSIVA

GINNASTICA IN GRAVIDANZA

Laddove non ci sono controindicazioni da parte del ginecologo a svolgere l'attività fisica durante la gravidanza, la ginnastica specifica per questo periodo è utile per gestire il cambio posturale, la prevenzione per l'eventuale insorgenza di dolori e la preparazione delle stutture al parto. Tramite esercizi specifici e adattati al periodo di gestazione si potrà aiutare la mamma a mantenere in salute la sua postura.

IL MIO METODO

L'UNIONE DI TUTTE LE MIE COMPETENZE SIA DA OSTEOPATA CHE DA INSEGNANTE, VI GARANTIRANNO DELLE LEZIONI PERSONALIZZATE E MIRATE AL PROBLEMA, CONTROLLANDO CON PRECISIONE LO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI

LE LEZIONI VARIERANNO COSTANTEMENTE, CONTENENDO ANCHE ALCUNI CONCETTI OSTEOPATICI.

LE MIE LEZIONI

Tutte le mie lezioni in presenza vengono svolte in collaborazione con la scuola di ballo Lady Anna Dance Cantù nella sede di via Giovanni da Cermenate 97, Cantù

LUNEDI
ore 10 - Ginnastica posturale
MARTEDI
ore 18.30 - postural Pilates
ore 19.30 - Fit Dance (dimagrisci ballando)
MERCOLEDI
ore 20.30 - Pilates
ore 21.30 - Ginnastica posturale
GIOVEDI
ore 17.30 - Balli di gruppo
VENERDI
ore 20.30 - Balli di gruppo principianti
ore 21.30 - Balli di gruppo avanzato

 

TERAPIA FSC - SVILUPPO MOTORIO

METODO

Il metodo FSC – Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità – è un programma, sviluppato e codificato, dall’esperienza pluri decennale, con migliaia di bambini in diverse parti del mondo, del Dott. Mario Castagnini Medico Neurologo e nasce dalla messa in pratica di tecniche provenienti da diversi metodi riabilitativi, in particolar modo quello del Dott. Vojta, accuratamente rivisti e riadattati con molte e significative varianti.
Il Metodo FSC è una Terapia neuropsicomotoria , che mediante stimoli adatti in posture adeguate, per un tempo giornaliero sufficiente, con l'indispensabile collaborazione dei famigliari adeguatamente istruiti dallo specilista FSC, lavorae migliora la tonicità nei bambini con ritardi dello sviluppo motorio. 

In caso di ritardo dello sviluppo neuropsicomotorio, viene consigliato anche a titolo preventivo di iniziare la terapia di facilitazione anche per alcune categorie a rischio.
 

Ecco di seguito le categorie cosiddette a rischio. Ma mi raccomando, parliamo di dati statistici, di certificata probabilità, non di certezza assoluta, per cui se fai parte di una di queste categorie, ti consigliamo semplicemente una visita preventiva che rincuori da qualsiasi problematica futura.
CATEGORIE A RISCHIO:
1- Parto pretermine-prematuro (entro la 38^ settimana di gestazione)

2-Parto gemellare;
3-Parto di bambino di basso peso (inferiore a 2500 gr.);
4-Parto da madre diabetica;
5-Parto da madre con gestosi;
6-Parto distocico (forcipe, ventosa, taglio cesareo, parto podalico, …);
7- Indice di Apgar inf. 3 al 1° minuto e inf. 7 al 5° minuto;
8- Neonati con crisi convulsive;
9- Ittero neonatale grave;
10- Crisi ipocalcemiche o ipoglicemiche con segni neurologici;
11- Parti con liquido amniotico tinto-melmoso;
12-Neonati con infezioni in atto;
13- Parti da madri con altro tipo di gravidanza a rischio.

QUANDO E' CONSIGLIATO

Il terapista FSC svolgerà la sua valutazione e dopodichè effettuerà gli esercizi che reputa opportuno consigliare alla famiglia, che poi effettuerà in autonomia a casa. 
 

CHI LA EFFETTUA

IL MIO METODO

Durante la mia visita osteopatica, verrà sempre fatta anche una valutazione dal punto di vista neuromotorio, proprio per una valutazione preventiva. Così come nel caso di una richiesta valutativa FSC, verrà svolta anche una valutazione osteopatica e dal punto di vista posturale. 

Credo sia fondamentale integrare le due competenze, proprio per la relazione e la connessione tra postura e movimento.

bottom of page